Trasparenza e anticorruzione: gli impegni della coalizione Viva Grosseto

Un Comune che funziona è un Comune trasparente. La trasparenza è precondizione di legalità, di non corruzione, di adesione ideale ed operativa ai principi ed al lavoro portato avanti dalla autorità anticorruzione.

La nuova Amministrazione provvederà in prima battuta al completamento dei dati eventualmente mancanti nella sezione del sito istituzionale dedicata alla trasparenza, ottemperando agli obblighi di legge. Inoltre provvederemo a disporre l'adeguamento alle nuove disposizioni del recente decreto Madia di riforma della disciplina sulla trasparenza anche prima del termine dei 6 mesi previsti.

Sarà impegno della nuova Amministrazione anche quello di ampliare massimamente il novero dei documenti e dei contenuti da rendere pubblici.

A tale proposito, intendiamo aggiornare il Programma comunale sulla trasparenza e l'integrità, al fine di promuovere il più possibile la cultura della partecipazione, dell’informazione e della legalità. Per questo prevediamo, nella fase di  redazione del documento, il coinvolgimento e l’ascolto attivo di associazioni e cittadini.

È nostra intenzione rendere accessibili non soltanto i bilanci, spesso incomprensibili per molti cittadini, ma la prima nota del Comune, in cui sono elencate tutte le entrate e le uscite, il motivo ed il soggetto da cui arrivano o a cui vanno tali somme.